L’Istituto Comprensivo F. D'Assisi - Nicola Amore si pone come obiettivo principale il compito di promuovere ed incentivare, attraverso lo studio, l’impegno e l’intervento sul territorio, una realtà di periferia che sta subendo nell’ultimo periodo un vero e proprio rinnovamento urbanistico e sociale.

La nostra Scuola, ospitata in un edificio scolastico realizzato nel pieno rispetto della normativa vigente, è diventata punto di riferimento e centro propulsore dei quartieri “Ponte di Ferro” e “Starza” insieme alla sede della scuola secondaria di primo grado sito al centro di Sant'Anastasia. E’ da qui, infatti, che proviene la maggior parte della platea scolastica, arricchita, negli ultimi anni, da alunni provenienti da altre aree territoriali.

L’impegno del nostro Istituto è quello di promuovere un’azione più efficace che renda partecipi non solo gli allievi, ma anche le loro famiglie. Una collaborazione sempre costante e proficua tra docenti, genitori e istituzioni prepara futuri cittadini capaci di comprendere l’importanza di valorizzare il territorio di appartenenza, di aprirsi all’esterno e di ampliare i propri orizzonti permettendo anche agli stranieri di sentirsi integrati.

La promozione, quindi, di forme di aggregazione, di scambi culturali e di apertura verso ciò che è diverso, è alla base del nostro progetto educativo. I giovani cittadini, pertanto, saranno pronti a confrontarsi con realtà nuove e complesse, consapevoli del grande bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze di vita che si saranno creati.